Mario-Savio-900x505

Una riflessione sul Sessantotto

Siamo nel cinquantesimo anniversario dei famosi eventi della primavera del ’68, e proprio fra maggio e giugno abbiamo deciso di rinfrescarci un po’ le idee. Certo, gli anniversari hanno il rischio di mettere in mostra solo il ricordo, e poco il suo cuore, il suo contenuto. Ma speriamo di riuscire, invece, a far sì che il ricordo fecondi anche il presente.

Ci affideremo, allora, a Paolo Pagani, professore ordinario a Ca’ Foscari e docente di filosofia morale e antropologia filosofica. Ci guiderà lui, fra ascolto di canzoni degli anni ’60 e ’70 e racconti degli avvenimenti e della atmosfere dell’epoca. Abbiamo bisogno, infatti, prima di riflettere su quegli eventi e il loro lascito, che dura fino a oggi, di chiarirci le idee su un periodo e alcuni fatti quasi mitologici, ma che raramente si studiano al liceo, o nei corsi universitari.

 

Gli appuntamenti sono due:

Giovedì 17 maggio, alle 16.00, in aula Padoan a San Sebastiano.

Giovedì 7 giugno, alle 16.00, in aula 14 a San Sebastiano.

 

Inoltre, si è avviato un bel dialogo con un piccolo gruppo di studenti. Ci piacerebbe creare delle piccole piattaforme di discussione e riflessione a seguito degli incontri con il prof. Pagani. Su Facebook indicheremo meglio le date e i luoghi. Stay Tuned!