Cultura

CULTURA

CLICK TO EDIT

VIEW ALL

A Cena col Prof. Fabrizio Marrella: Multinazionali e diritti umani

Qualche giorno fa ero lì che davo un'occhiata ai post che Facebook mi proponeva e mi è apparso un evento alquanto particolare. Il nome recitava "A cena con il prof!". Leggo la descrizione e noto che il prof in questione…
LEGGI

Pamphlet di fine anno!

Abbiamo pensato di concludere l'anno con un piccolo pamphlet che raccoglie, a mo’ di zibaldone, alcune idee, spunti, memorie e riflessioni di persone che in vario modo hanno fatto Pastorale Universitaria, siano essi studenti, docenti, dottorandi o religiosi. I contributi…
LEGGI

Estate Pastorale!

Molti studenti universitari hanno finito gli esami e stanno ritornando alle loro città di provenienza, e anche l'ufficio di Pastorale Universitaria sta per andare in vacanza, ma non la Pastorale in sé per sé non riposa mai! Ecco che quindi…
LEGGI

Ripensiamoci! A 50 anni dal Sessantotto.

Sono passati ormai cinquant’anni dai famigerati eventi del 1968, e da più parti si levano voci che tentano di riconsiderarne la portata e l’importanza. Per le generazioni più giovani, per gli universitari di oggi, spesso il sessantotto è una sorta…
LEGGI

Il Sessantotto in Italia

Dopo l'incontro del 17 maggio scorso, vi aspettiamo per il secondo appuntamento per ri-pensare insieme al Sessantotto, tenuto dal prof. Paolo Pagani (Università Ca' Foscari). Nella prima parte abbiamo cercato di costruire una visione d'insieme degli eventi e delle idee…
LEGGI

I risultati del contest!

Per la grande partecipazione e la qualità delle opere proposte, il lavoro di selezione è stato lungo e difficile, ma abbiamo infine il piacere di proclamare vincitrice Martina Manfredini che, con l'opera «Costellazioni», ci è sembrato interpretasse nel modo più convincente, concettualmente e…
LEGGI

Una riflessione sul Sessantotto

Siamo nel cinquantesimo anniversario dei famosi eventi della primavera del '68, e proprio fra maggio e giugno abbiamo deciso di rinfrescarci un po' le idee. Certo, gli anniversari hanno il rischio di mettere in mostra solo il ricordo, e poco…
LEGGI

Inside «La Soglia del Corpo»

Circa 350 persone sono accorse alla Basilica dei Frari la sera del 9 maggio, per assistere all'Evento di Fine Anno Accademico organizzato dalla Pastorale Universitaria, una tradizione consolidata negli ultimi 6 anni. Quest'anno nell'organizzazione dello spettacolo sono stati coinvolti circa…
LEGGI

La Soglia del Corpo

Dopo mesi di idee, prove, discussioni, riunioni e tanti tanti ragazzi coinvolti nell'organizzazione, siamo [caption id="attachment_2691" align="alignright" width="200"] La pala d'altare della Basilica dei Frari rappresentate l'Assunta è stata dipinta da Tiziano Vecellio tra il 1516 e il 1518[/caption] lietissimi…
LEGGI