Incontri

Oltre a coltivare la passione per la divulgazione fra universitari e la discussione peer to peer, con le Cattedre degli Ignoranti, la Pastorale Universitaria crede sia importante essere presenti anche più in generale in università. Gli studenti della Pastorale studiano le cose più diverse, e possono portare in seno al nostro ambiente molti contributi e riflessioni, anche personali, ispirati alle loro passioni. Così, succede spesso che vengano idee per delle conferenze di approfondimento, con diverse modalità.

A volte siamo noi a chiedere una mano ad alcuni professori, dei nostri atenei o anche di altri, perché ci chiariscano le idee su alcuni punti controversi di questioni poco chiare. Più spesso, poi, le nostre conferenze sono strutturate come incontri ravvicinati con singoli professori su un tema a loro caro, in cui coltivare lo spazio  per le domande più personali. I temi a cui ci siamo dedicati in questi anni sono i più vari, poiché sono quelli che emergevano dal nostro studio, dall'attualità e dalla nostra spiritualità.

Siamo fortunati, inoltre, a poter contare sull'appoggio di alcuni professori che hanno sviluppato un legame particolare con la Pastorale Universitaria, e che ci dedicano molto tempo e impegno.

A Cena col Prof. Fabrizio Marrella: Multinazionali e diritti umani

Qualche giorno fa ero lì che davo un'occhiata ai post che Facebook mi proponeva e mi è apparso un evento…
CONTINUE READING

Pamphlet di fine anno!

Abbiamo pensato di concludere l'anno con un piccolo pamphlet che raccoglie, a mo’ di zibaldone, alcune idee, spunti, memorie e…
CONTINUE READING

Estate Pastorale!

Molti studenti universitari hanno finito gli esami e stanno ritornando alle loro città di provenienza, e anche l'ufficio di Pastorale…
CONTINUE READING

Ripensiamoci! A 50 anni dal Sessantotto.

Sono passati ormai cinquant’anni dai famigerati eventi del 1968, e da più parti si levano voci che tentano di riconsiderarne…
CONTINUE READING

Il Sessantotto in Italia

Dopo l'incontro del 17 maggio scorso, vi aspettiamo per il secondo appuntamento per ri-pensare insieme al Sessantotto, tenuto dal prof.…
CONTINUE READING

I risultati del contest!

Per la grande partecipazione e la qualità delle opere proposte, il lavoro di selezione è stato lungo e difficile, ma abbiamo…
CONTINUE READING

Una riflessione sul Sessantotto

Siamo nel cinquantesimo anniversario dei famosi eventi della primavera del '68, e proprio fra maggio e giugno abbiamo deciso di…
CONTINUE READING

Inside «La Soglia del Corpo»

Circa 350 persone sono accorse alla Basilica dei Frari la sera del 9 maggio, per assistere all'Evento di Fine Anno…
CONTINUE READING