Evento Frari sito

La Soglia del Corpo

Dopo mesi di idee, prove, discussioni, riunioni e tanti tanti ragazzi coinvolti nell’organizzazione, siamo

La pala d’altare della Basilica dei Frari rappresentate l’Assunta è stata dipinta da Tiziano Vecellio tra il 1516 e il 1518

lietissimi di annunciare il nostro EVENTO DI FINE ANNO ACCADEMICO!

Avrà come tema LA SOGLIA DEL CORPO e sarà mercoledì 9 MAGGIO alle 20.45 nella magnifica Basilica dei Frari!

Per l’evento di fine anno cerchiamo di far parlare ogni anno una chiesa o un palazzo veneziano diverso, abbiamo cominciato nel 2013 con la chiesa di Madonna dell’Orto, passando per San Rocco, fino ai Gesuiti dell’anno scorso. Quest’anno, in occasione dei 500 anni della Pala dell’Assunta del Tiziano, abbiamo scelto di dare voce innanzitutto a Lei, all’Assunta, e quindi a tutta la Basilica francescana, agli artisti che in lei riposano, Tiziano e Canova, e al padrone di casa, San Francesco.

Ci è sembrato importante parlare di un tema caro a noi giovani, quello dei nostri corpi in trasformazione, che non sono più da ragazzi ma nemmeno proprio da adulti, proprio davanti al corpo completamente umano e completamente Assunto di Maria. Davanti a Colei che ha vissuto pienamente la nostra età ma ha saputo farlo in pienezza, con libertà, essendo riuscita a dire il suo sì per rinascere dall’alto.

Parleremo di tutto questo attraverso vari linguaggi che riprenderanno il discorso l’uno dell’altro completandolo, il teatro, la musica, il canto corale, la danza si fonderanno in un’unica narrazione, a volte esplicita a volte resa per suggestioni, che ogni spettatore potrà leggere attraverso la sua sensibilità, il suo corpo e le sue soglie.