pipo sito conocorso

Concorso «Il corpo come soglia»

Per il workshop organizzato con Iosonopipo per il 19-20 maggio 2018 a Venezia, presso la Scuola dei Laneri, la Pastorale Universitaria mette in palio un posto gratuito per il vincitore di un concorso fotografico dal tema «Il corpo come soglia».

Il tema, oltre che rimandare alla delicata poetica di Iosonopipo, gioca sul titolo dell’Evento di Fine Anno Accademico della Pastorale Universitaria «La soglia del corpo» che si terrà il 9 maggio alla Basilica dei Frari di Venezia. È un tema su cui stiamo lavorando molto negli ultimi mesi, che offre innumerevoli spunti: corpo come soglia inteso come limite, ma anche come unico strumento che abbiamo per entrare in contatto con l’altro; corpo come fragilità e finitezza, ma anche come Tempio dello Spirito, complemento visibile della nostra anima, immagine di Dio. In fondo noi non abbiamo un corpo, ma siamo un corpo che vive e interagisce con il mondo. Il corpo allora è soglia da imparare quotidianamente a oltrepassare, per conoscersi come uomini.

Per partecipare al concorso è necessario inviare la propria opera (da 1 a 3 foto), senza limiti di formato, via mail entro e non oltre l’11 maggio 2018, all’indirizzo pastoraleuniversitaria.ve@gmail.com, specificando nome e cognome dell’autore, titolo dell’opera e/o delle singole foto e anno di esecuzione.
Il concorso è riservato ai giovani (max 35 anni).

Le foto verranno valutate da una giuria formata dai membri della Pastorale Universitaria e presieduta da don Gilberto Sabbadin. Il vincitore verrà annunciato su questo sito il 13 maggio, quando verrà pubblicata anche una selezione delle foto inviateci dai partecipanti.

ATTENZIONE! Purtroppo nel caso in cui non ci fossero almeno 6 iscritti al workshop sia questo concorso che il workshop saranno annullati. Se si verificasse questa sfortunata ipotesi lo comunicheremo al più presto sul sito, sulla pagina Facebook e via mail a tutti i partecipanti al concorso.