cattedra sito

Gli studenti in cattedra

Che cosa succede se gli studenti salgono in cattedra?

Alla Pastorale Universitaria, stando a contatto con gli studenti e ascoltandone passioni e dialoghi, è sorta spontanea questa riflessione: se uno degli obiettivi è quello di fare pensiero, creare spazi per affiancare l’università nella promozione di una Cultura fruttuosa e dialogata, perché affidarlo solamente alle tradizionali conferenze dei professori?

Così si è deciso di lanciare un progetto nel quale la Pastorale mette a disposizione degli studenti uno spazio libero e laico: ogni incontro ruoterà attorno a un tema, di cui 2-3 studenti presentino un argomento correlato, con l’idea di stimolare un dialogo con i partecipanti.
L’idea è liberamente tratta dalla prestigiosa Cattedra dei Non-Credenti inaugurata nel 1987 dal cardinal Martini, nella diocesi di Milano. Si chiamerà infatti LA CATTEDRA DEGLI IGNORANTI: è proprio dal presupposto che tutti siamo ignoranti, e che siamo al mondo per apprendere, che viene ogni vero apprendimento, ogni vera formazione. Ma non è neanche questo il taglio ultimo dell’iniziativa.

Il sottotitolo LA PAROLA A CHI NON SA DI SAPERE, infatti, sottolinea anche l’aspetto opposto: una ventata di ossigeno per chi si sente schiacciato in un’università, che per numeri e risorse, rischia lo stile “esamificio”, cioè una fabbrica di esami e lezioni in serie in cui lo spazio del dialogo professori-studenti è ridotto ai minimi termini. In questa situazione, gli studenti rischiano di sentirsi perennemente ignoranti senza diritto di parola; se sicuramente le loro conoscenze non sono comparabili con quelle dei professori, perché non provare però a radunare le idee e raccontare di ciò che li appassiona ai loro coetanei?

Salire in CATTEDRA, prendere il posto del professore, anche se per pochi minuti, richiede un grande coraggio e per partire sapendosi IGNORANTI ce ne vuole forse di più, per questo siamo infinitamente grati a tutti coloro che staranno al gioco, che proveranno ad accendere questo dialogo culturale da studenti a studenti.

Primo appuntamento:
GIOVEDÌ 2 NOVEMBRE H. 18.30, presso la Scuola dei Laneri  (Salizada S. Pantalon 131/A, Venezia)

Tema: TAIWAN

HOW MUCH DO YOU KNOW ABOUT TAIWAN?
Tai Tefen 戴德芬, studentessa di letteratura presso la Tsing Hua University (Hsinchu, Taiwan)

ESSERE TAIWANESE: GLI HAN, I NATIVI E GLI ALTRI
Silvia Maiani, studentessa di antropologia presso l’Università Ca’ Foscari (Venezia)