sito Giotto

Giotto x Universitari

Nella Scuola Grande di San Rocco ha aperto, il 6 novembre scorso, la mostra “Giotto. La cappella degli Scrovegni”, una ricostruzione in scala 1:4 della Cappella, con la riproduzione ad alta definizione di tutti gli affreschi di Giotto. È stata ideata e curata da Roberto Filippetti che unisce l’esperienza interdisciplinare di docente di Lettere nei licei e di Iconologia e Iconografia Cristiana presso l’Università Europea di Roma, ad un’indole divulgativa.

La peculiarità del progetto è che a fare da ciceroni, dopo un percorso di preparazione, saranno gli studenti delle scuole superiori del veneziano, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro. Per questo ci è parso significativo proporre una visita guidata specifica per gli universitari, che vivranno la singolare ma sicuramente arricchente esperienza di mettersi in ascolto di studenti più giovani di loro. Lo faremo giovedì 16 novembre alle 16.30, così da cogliere anche l’occasione di partecipare, alle 17.30, all’inaugurazione ufficiale della mostra che sarà arricchita da una lezione del prof. Filippetti proprio sulla geniale bellezza di Giotto.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma è necessaria la prenotazione inviando un ‘email a pastoraleuniversitaria.ve@gmail.com o su Messenger alla nostra pagina @PastoraleUniVenezia

La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 9.30 alle 17.30 ed è gratuita per le scuole e i visitatori della Scuola Grande.