back to

Back to university!

A Ca’ Foscari sono già ricominciate le lezioni; per IUAV, Accademia e Conservatorio sta cominciando la sessione di esami; le nostre Case Diocesane e Collegi si stanno riempiendo: è tempo di tornare all’Università!

La Pastorale Universitaria non è da meno: i responsabili delle varie, riuniti nel Coordinamento di Pastorale Universitaria, sono attivi già da tutta l’estate per elaborare le proposte di quest’anno, che sono state presentate il 13 settembre durante la Consulta convocata dal Patriarca. Questa è un organo nato con lo scopo di favorire un’attenzione pastorale al mondo dell’università e riunisce persone, nominate dal Patriarca, che si occupano a vario titolo degli studenti universitari del territorio: il responsabile della Pastorale Universitaria don Gilberto Sabbadin, i rappresentanti delle case studentesche diocesane, alcuni sacerdoti coinvolti, un rappresentante del Marcianum e dell’Università Salesiana IUSVE, alcuni studenti e docenti universitari.

All’interno dell’assemblea le proposte, che hanno tutte lo scopo di accompagnare lo studente nel suo cammino di crescita culturale e spirituale, sono state molteplici; si è innanzitutto parlato di una ventina di percorsi organizzati dalle Case Studentesche Diocesane del Centro di Pastorale Universitaria, che coprono le più diverse tematiche: dalla riscoperta e approfondimento della fede come Redditio Symboli e Dieci incontri sul Credo, ad altri di riflessione personale come il cammino Il corpo, le ferite, la bellezza o del rispetto della nostra casa comune come Io scelgo con la testa: verso un consumo critico, sobrio e solidale.

È stato lanciato l’invito ad una gita in barca “imBARCAti” tra bacino di S. Marco, Murano e Torcello, con l’idea di presentare Venezia agli studenti e in particolare alle matricole.

Oltre alla tradizionale Messa di Inizio Anno Accademico, che sarà il 18 ottobre e vedrà la presenza del Patriarca, per accogliere lo studente nel quotidiano è stata proposta una Santa Messa settimanale dedicata appositamente agli universitari: ogni domenica alle 19 a San Giacomo dall’Orio, a partire dal 22 ottobre.

Il Patriarca ha concluso l’assemblea ricordando la necessità di una Pastorale Ordinaria, che si prenda cura dello studente sin dagli ultimi anni delle superiori, così da accompagnarlo nella sua scelta universitaria e poi nel suo percorso quotidiano.

Seguiranno informazioni più dettagliate sulle singole proposte, nel frattempo…

buon inizio di anno!